Chi siamo

Il Poliambulatorio Rafael Srl

Il nome Rafael o Raphael (in ebraico רפאל, Rafa-El) significa ‘Medicina di Dio’ o anche ‘Dio Guaritore’. Rafael è infatti l’Arcangelo che dai tempi più antichi è l’angelo portatore di guarigione. È l’angelo che, nel racconto biblico, con il fiele di un pesce ridona la vista a Tobi, un anziano malato di cecità.


Dott. Flavio Toresin – Direttore sanitario

Dal 1982, come medico, ho scelto la libera professione per poter curare con la Medicina Naturale. In tutti questi anni i pazienti, vedendo l’esito positivo delle cure naturali su se stessi, sono stati ottimi testimoni del mio lavoro, divenendo spontaneamente entusiasti promotori delle terapie naturali.

Ritengo comunque, che tutti gli esiti positivi riscontrati dai pazienti, siano dovuti alla scelta fondamentale che mi ha spinto ad abbracciare questa professione: l’empatia cioè l’amore sincero e fraterno per le persone sofferenti e l’amore per il mondo del naturale e per tutti i rimedi non tossici che la natura ci offre.

Ho orientato i miei studi a 360 gradi su molte patologie, adottando i trattamenti adatti a stimolare i meccanismi di auto-guarigione attraverso la disintossicazione e il rafforzamento delle difese immunitarie cercando di curare l’uomo nella sua globalità, non il sintomo ma la vera causa della malattia, nella consapevolezza che la guarigione per essere stabile e completa, deve coinvolgere i tre livelli fondamentali dell’uomo: corpo, mente e spirito.

Il corpo lo aiutiamo con l’alimentazione, la disintossicazione e con le sostanze di cui l’organismo ha bisogno, la mente si compone di pensieri, sentimenti ed emozioni ai quali lo spirito può dare forza proprio grazie ad un profondo cammino di crescita spirituale.

Una scienza recente come la PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) ha riconosciuto l’importanza di questi fattori. Il fondamento delle terapie che consiglio è rappresentato sempre da una dieta sana, genuina e rivitalizzante, associata a formulazioni fitoterapiche frutto di una lunga sperimentazione clinica.

Siamo noi i responsabili della nostra vita e del nostro destino nella misura in cui decidiamo di attuare una seria e radicale prevenzione

che si ottiene seguendo le regole di una alimentazione sana e vita sana che ho enunciato nel libro che ho pubblicato recentemente”GUARIRE con la MEDICINA NATURALE” (Edizioni Il Punto d’Incontro).

Nelle prime pagine, il prof.Giorgio Tarozzi già professore associato di scienze dietetiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, così presenta il mio libro: “Fare della Naturopatia significa creare delle condizioni atte a consentire all’organismo di guarire se stesso sviluppando al massimo la propria capacità auto-terapeutica e auto-rigenerativa. Ci si è dimenticati dei milioni di sostanze presenti in natura che nei secoli e nei millenni sono state utilizzate, su base empirica, nella cura e prevenzione di molte malattie. I progressi della chimica e della biochimica ci consentono ora di conoscere la struttura molecolare e il meccanismo d’azione di molte sostanze naturali il cui impiego terapeutico è scientificamente motivato. Spesso si dimentica l’importanza preventiva e terapeutica dell’alimentazione: se una persona durante la vita introduce oltre 25-30 tonnellate di cibo non si può pensare che questo non abbia un’incidenza fondamentale sullo stato di salute. IL cambiamento dello stile di vita e del modello alimentare proposto dalla naturopatia ha certamente una base scientifica…”.

Infatti le nostre cellule sono fatte di ciò che mangiamo, per cui il cibo che noi somministriamo alle nostre cellule, a seconda che sia sano o malsano, provocherà nel nostro corpo benessere o malattia, nella nostra mente gioia o depressione, nel nostro sistema nervoso rilassamento o tensione, e influenzerà in modo sottile o subdolo anche la nostra sfera spirituale.

L’enorme massa di cibo introdotta durante la vita non è solo la benzina della macchina umana ma rappresenta un vero e proprio linguaggio in grado di comunicare all’organismo messaggi capaci di influenzare in modo determinante la nostra salute influendo giorno dopo giorno sul DNA delle nostre cellule, favorendo o inibendo la genesi di molte malattie come ha dimostrato, con dati inoppugnabili, il professor Colin Campbell della Cornell University in USA.

Dalla mia esperienza ho la convinzione che se tutta la popolazione seguisse una adeguata prevenzione fin dall’infanzia (con una sana ed equilibrata alimentazione e con terapie naturali, evitando il più possibile l’uso di farmaci tossici), non solo si avrebbe una popolazione più sana, salvando milioni di vite umane ed evitando molte morti precoci per tumori, infarti, ictus, diabete, malattie autoimmuni … ma si ridurrebbero drasticamente anche le spese sanitarie.



Il nostro Team

Il dott. Flavio Torresin in 35 anni di attività come medico naturopata, ha selezionato i metodi naturali e le terapie più efficaci e ha formato una equipe di collaboratori di alto profilo professionale:

Dott.ssa Ilaria Nardo Medico chirurgo ed esperta in Naturopatia e Iridologia
Dott. Paolo Travaglia Specialista in Reumatologia ed esperto in Osteopatia
Salomè, Silvia, Lucia, Ilaria – Infermiere laureate in Scienze infermieristiche
Elisabetta, Anna – Segretarie